Seguici su Facebook
Fuoricasello
Ricette e Sapori
12/11/2012

Fuoricasello. Un vedemecum indispensabile per tutti coloro che per lavoro o per diletto trascorrono molto tempo in macchina, attraversando l’Italia in autostrada o superstrada.

Giunta alla settima edizione (e con le precedenti con oltre 530.000 copie vendute), Fuoricasello si guadagna uno dei posti principe nella lista delle guide di ristorazione italiana. Una guida sui generis, in quanto elenca tutti i ristoranti, le osterie e le trattorie presenti a pochi metri dalle uscite autostradali, per garantire ai viaggiatori un ottimo momento di relax e ristoro, che vada oltre la semplice pausa panino in autogrill.

Itinerari e gusto: è questo il fil rouge della guida ideata dalla famiglia Longo, attiva nel campo enogastronomico fin dagli anni 60. E reca in sé il vero significato di Fuoricasello. Itinerari che seguono la linea autostradale e, di conseguenza, richiamano gusti e profumi delle regioni italiane, con i loro piatti e vini tipici e autoctoni.

Non c’è la pretesa di dare voti o stelline come i parenti critici, ma semplicemente ottimi consigli, basati sulla conoscenza e la perizia dei fratelli Longo, che hanno raccolto segnalazioni e indicazioni di amici e parenti, dando vita a questo elenco di locali dove fare gustose soste. Chi guida per molti chilometri sa benissimo quanto sia importante staccare ed è per questo che Fuoricasello vi introduce ad una Pausa con la P maiuscola, seduti in un ristorantino toscano con un’ottima ribollita, in un’osteria romana con un’amatriciana da leccarsi i baffi o in un terrazzo sul mare con un gustoso babà sul piatto. Ovviamente per tutti i gusti e per tutte le tasche, per chi ha nobili pretese e per chi si accontenta di un pasto servito dal più tradizionale dei cuochi.

LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2012

La settima edizione di Fuoricasello si presenta ampliata con nuove schede e oltre 667 ristoranti, tutti elencati nell’indice analitico di facile consultazione e seguendo i dettagliati riferimenti alla rete autostradale, riportata al completo.

E’ importante sottolineare ancora una volta la totale imparzialità della guida e delle segnalazioni che sono state raccolte per comporla. Le recensioni riportate sono semplici e di rapida consultazione, vanno dritte al sodo, elencando orari e giorni di chiusura, menu, metodi di pagamento accettati e i contatti dei locali.

Rispetto alle edizioni precedenti vanta di legende facilitate da simboli e, cosa da non sottovalutare, dell’elenco dei prezzi, sia per i primi e i secondi che per gli ormai onnipresenti “menu di mezzogiorno”.

Più che una guida quindi, un valido ed indispensabile consigliere di viaggio, perché due dei più grandi piaceri della vita, viaggiare e mangiare, si fondano regalando a guidatore e accompagnatori un momento di totale relax, anche quando il viaggio proprio di piacere non è. 

« Torna Indietro

Copyright © 2010 Longo un Mondo di Specialit√† Srl  |  P.IVA 11667830159 Credits AWDGroup
Privacy Policy