Seguici su Facebook
Fuoricasello
EDITORIALE

AL FIANCO DEI RISTORATORI CORAGGIOSI


In un anno particolare come questo 2021 ci siamo chiesti se fosse il caso di realizzare la quindicesima edizione di Fuoricasello o rinviarla di un anno. Dopo aver riflettuto, neppure tanto a lungo, ci siamo detti: “Sì, dobbiamo pubblicare la XVma edizione”. Lo abbiamo deciso per rispetto verso i ristoratori, che stanno vivendo un periodo difficile, e per i lettori affezionati alla nostra Guida per mettere a loro disposizione uno strumento aggiornato, rinnovato, arricchito.

Avevamo un certo timore a riprendere i contatti. Temevamo di essere fraintesi, che i ristoratori mal interpretassero la richiesta di cambiamenti eventuali o di novità, quando tutto era in effetti cambiato. Con nostra sorpresa siamo stati accolti con la solita gentilezza, con grande apprezzamento per Fuoricasello. Dalle loro parole traspariva preoccupazione, ma anche una forte voglia di rimettersi in marcia. Si dicevano chiusi al pubblico, ma presenti a presidiare la loro ”fortezza”.

La quindicesima edizione di Fuoricasello, che come sempre non dà voti e non stila classifiche, ma si limita a selezionare ristoranti e osterie di qualità, è così andata in stampa: si presenta con una veste grafica rinnovata, con gli indici di più facile consultazione, completata per ogni regione di una scheda con informazioni turistiche, suggerimenti per escursioni, indicazioni di prodotti tipici, gastronomia e vini.

Piccole innovazioni che non stravolgono la Guida, ma al contrario accrescono il suo valore di strumento di servizio per chi viaggia e vuole concedersi una pausa di relax, fermandosi in un ristorante con una cucina semplice, non banale, quasi sempre ispirata al territorio. Fuoricasello resta “la prima e unica guida che segnala i migliori locali nelle vicinanze di uno svincolo autostradale”.

Comunque consigliamo di non fidarsi esclusivamente della Guida per orari, turni settimanali e ferie, ma di telefonare al ristorante prescelto per la conferma dell’ultimo momento. Abbiamo fatto il possibile per dare informazioni corrette, ma non è escluso che dopo il nostro contatto si siano verificati ulteriori cambiamenti.

Nella comune speranza che si possa riprendere il viaggio nella normalità, desidero esprimere ai ristoratori, sicuramente tra i più penalizzati da questa surreale situazione, la solidarietà e vicinanza mia e di tutta la redazione, esortandoli a continuare a presidiare con coraggio e amore le loro “fortezze”.

Giovanni Longo
Direttore di Fuoricasello
  

Copyright © 2010 Longo un Mondo di Specialit√† Srl  |  P.IVA 11667830159 Credits AWDGroup
Privacy Policy