Seguici su Facebook
Fuoricasello
RETE AUTOSTRADALE

Adesso che è fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: quando Cavour pronunciò la storica frase che tutti abbiamo letto sui libri di scuola non poteva immaginare che una buona mano gliela avrebbe data, un secolo dopo, un'autostrada.
Negli anni Sessanta, infatti, fu l'A1, che a poco a poco da Milano, costeggiando la via Emilia, e poi varcando l'Appennino per raggiungere Roma, avrebbe unito Nord e Sud, favorendo i contatti e lo scambio di culture diverse.

Da allora la rete autostradale si è fatta sempre più fitta, coprendo tutto il territorio, con l'ausilio di tratti di superstrada.
E' un reticolo che permette di conoscere nei particolari le nostre regioni, soprattutto FUORICASELLO. Così attraversiamo il PIEMONTE dei tartufi e delle risaie, ammiriamo la severità delle Alpi in VALLE D'AOSTA, o la dolcezza dei laghi di

LOMBARDIA cui seguono le dolci colline VENETE.

Salgono le autostrade nel TRENTINO ALTO ADIGE tra i filari di vigneti e di meleti, e a est verso le Dolomiti Bellunesi. L'A4, che attraversa da est a ovest l'Italia del Nord, conduce al FRIULI VENEZIA GIULIA, ancora vigneti e lungo il percorso città ricche di memorie artistiche.

L'A1, come si è detto, dopo la traversata della pianura Padana, quella del Parmigiano reggiano e dell'aceto balsamico, va verso l'Adriatico col nome A14 e guarda al mare e ai suoi doni e all'Appennino e ai suoi frutti attraverso ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO, MOLISE e PUGLIA.

L'A1 è l'anello di congiunzione tra Firenze, Roma, Napoli fino all'estrema propaggine della CALABRIA e il suo percorso ci apre le porte di TOSCANA, LAZIO e CAMPANIA.

Bretelle l'allacciano al Tirreno. E' un viaggio tra tradizioni alimentari, a contatto con secoli di storia. Un triangolo autostradale attraversa la SICILIA, una storica strada segna da nord a sud la SARDEGNA. Ecco come, auspice l'ardita ingegneria stradale in cui gli italiani sono maestri, il sogno di Cavour si è avverato.

Copyright © 2010 Longo un Mondo di Specialit√† Srl  |  P.IVA 11667830159 Credits AWDGroup
Privacy Policy