Seguici su Facebook
Fuoricasello
PREFAZIONE

...“non riesco a pensare di prendere l’autostrada senza la mia Fuoricasello, vera compagna di viaggio”...

di Bruno Pizzul

RIDARE IL GIUSTO VALORE AL TEMPO DI UN PASTO

Siamo giunti alla sedicesima edizione della guida Fuoricasello e possiamo affermare, con orgoglio ed emozione, che si tratta certamente di un piccolo grande record. Innanzi tutto, per la sua unicità: Fuoricasello resta la prima e sola guida che segnala i migliori locali nelle vicinanze di uno svincolo autostradale. E poi perché negli ultimi sedici anni abbiamo contribuito a creare un vero e proprio mood, il mood Fuoricasello. Viaggiare con Fuoricasello significa viaggiare fuori dallo schema “sosta veloce + panino”, fuori dallo stereotipo “prima si arriva e meglio è”. «Schiavi della frenesia, perdiamo il senso e il piacere del viaggio, lo interpretiamo solo come punto di partenza e d'arrivo, cancelliamo tempi, spazi e occasioni del tragitto intermedio». Così scriveva Bruno Pizzul nella Prefazione alla prima storica edizione della guida, pubblicata nel 2006.

Viaggiare con Fuoricasello significa curiosità, voglia di avventura, ricerca dell’eccellenza. Puoi incontrare persone, scoprire storie, famiglie, luoghi nascosti. Viaggiare con Fuoricasello contribuisce a creare momenti di socialità con amici, colleghi di lavoro, la propria famiglia. Il percorso non è più una parentesi prima della vacanza ma diventa parte della vacanza stessa. Si ridà il giusto valore al tempo di un pasto. Viaggiare con Fuoricasello diventa anche un gioco, si scommette su un’uscita autostradale con quella adrenalina che accompagna tutti noi prima di una sorpresa. E con Fuoricasello la scommessa si vince sempre.

La sedicesima edizione di Fuoricasello, che come sempre non vuole assegnare voti e non stila classifiche, ma si limita a selezionare ristoranti e trattorie di qualità, si presenta con una veste grafica rinnovata, con gli indici di più facile consultazione, completata per ogni regione di una scheda con informazioni turistiche, suggerimenti per escursioni, indicazioni di prodotti tipici, gastronomia e vini.

Queste innovazioni arricchiscono ma non stravolgono la Guida che resta di servizio per chi viaggia e vuole concedersi una pausa di relax, fermandosi in un ristorante con una cucina semplice, non banale, quasi sempre ispirata al territorio.

In un momento come questo, in cui frequentemente cambiano le ordinanze su aperture e chiusure dei locali, consigliamo sempre di non fidarsi esclusivamente della Guida per orari, turni settimanali e ferie. Il consiglio è di telefonare al ristorante prescelto per la conferma dell’ultimo momento.

La prefazione alla prima storica edizione di Fuoricasello terminava con queste parole: "E allora in qualsiasi autostrada siate, da Aosta fino a Palermo, fuori la freccia per una pausa ristoratrice". Che lo spirito Fuoricasello sia sempre con voi!

 

Giovanni Longo
Direttore di Fuoricasello

 

Copyright © 2010 Longo un Mondo di Specialit√† Srl  |  P.IVA 11667830159 Credits AWDGroup
Privacy Policy